Sintomi, cause e possibilità di guarigione dai disturbi mentali più comuni

Difficili da riconoscere, ma pericolosi a lungo andare, i disturbi legati alla salute mentale possono distruggere la nostra vita. Meglio reagire per tempo.

Oggi voglio soffermarmi sulle malattie mentali, o per meglio dire sui disturbi legati alla salute mentale che vanno a influire sui nostri pensieri quotidiani, sul nostro umore e di conseguenza sulle nostre azioni e comportamenti. Parlo ad esempio dell’ansia, della depressione, di tutti i disturbi legati all’alimentazione e delle dipendenze.

Riconoscere la malattia mentale

Non tutte le persone affetta da disturbi mentali riescono a rendersi conto della propria condizione: la cosa non deve sorprenderci, perché il percorso che porta a questa condizione è spesso molto lento: come dire, scendiamo verso uno stato mentale disturbato un gradino alla volta. Nella maggior parte dei casi ci rendiamo conto della cosa troppo tardi, quando ormai le conseguenze sono evidenti e i sintomi si trasformano in comportamenti abitudinari, distruttivi per i rapporti in famiglia, a scuola, sul lavoro e all’interno della nostra vita privata e sociale.

Sintomi dei disturbi legati alla salute mentale

Pur essendo a volte un percorso quasi invisibile, fatto di piccoli cambiamenti che presi singolarmente sembrano irrilevanti, esistono dei sintomi comuni ai disturbi mentali, sintomi variabili da persona e da disturbo a disturbo, che possiamo comunque vedere insieme. Se uno più di questi si presentano, magari in simultanea, per un periodo di tempo abbastanza lungo, è opportuno accendere un campanello di allarme nella nostra testa e magari parlarne con qualcuno.

I sintomi più ricorrenti

Parliamo per esempio di una persistente sensazione di stanchezza o senso di solitudine, di una capacità di concentrazione ridotta rispetto al solito, oppure di paure che arrivano senza motivo e ci limitano anche nelle attività sociali, portandoci ad avere una visione distorta della realtà e ad affrontare con difficoltà i piccoli problemi di ogni giorno. Infine, stesso discorso per quanto riguarda disturbi fisici come mal di pancia o di testa.

Sintomi ricorrenti? Meglio rivolgerci a un dottore

Se viviamo alcuni dei sintomi che abbiamo elencato come molto ricorrenti nella nostra vita quotidiana, probabilmente stiamo prendendo una direzione che non è affatto salutare, o ancora peggio siamo già oppressi da disturbi mentali. È altresì difficile riuscire non soltanto a inquadrare con lucidità la nostra situazione, ma ancora di più migliorarla senza un trattamento specialistico, che sia di terapia psicologica o farmacologica. Ecco perché la cosa migliore da fare è rivolgerci a un medico o a una struttura specializzata in questo genere di cose, mettendo da parte la vergogna e la paura: non c’è niente di male nel chiedere aiuto, tutti attraversiamo fasi negative nel corso della nostra vita.

Cause comuni delle malattie mentali

Mettendo adesso da parte le cause personali che possono portare disturbi della salute mentale, voglio anche sottolineare come questi disagi possano provenire anche da fattori ambientali e genetici come tratti ereditari genetici, oppure fattori ambientali di stress. Ma anche per cause come il consumo di stupefacenti o di alcol, traumi mai superati o lutti non elaborati, infine per malattie che sembrano non aver alcun collegamento come il diabete.

Guarire dalla disabilità mentale è possibile

Se notiamo dentro di noi dei segni di cambiamento in negativo, magari legati ai sintomi o ai comportamenti che abbiamo visto, rivolgiamoci a uno specialista, parliamone con un amico o un famigliare. Per guarire e migliorare la nostra condizione è importante godere di buona salute, seguire un’alimentazione sana e fare attività fisica costantemente, meglio se all’aria aperta.

Non buttiamoci giù, impariamo a rialzarci!