I benefici per la salute della pallacanestro in carrozzina

Allenamento fisico e stimoli mentali mentre ci divertiamo a tirare a canestro

Divertente, salutare e inclusivo: la pallacanestro in carrozzina è uno sport meraviglioso sotto ogni punto di vista. Ne abbiamo già scritto in un altro articolo, osservando da vicino la sua storia e le regole del gioco, quindi ora voglio soffermare la mia analisi su un aspetto molto importante e purtroppo a volte sottovalutato: la salute.

Lo sport come divertimento e non solo

Quando parliamo di sport, soprattutto se ci riferiamo agli sport di squadra, vengono sempre in mente socialità e divertimento. Raramente, o forse soltanto quando abbiamo raggiunto una certa età, ci rendiamo davvero conto che uno degli obiettivi dello sport è la salute, migliorare la nostra condizione sia fisica che mentale. Vediamo perché il basket in carrozzina è l’ideale per la nostra salute.

Muscoli sempre allenati

Partire dalla muscolatura per mantenere una forma fisica vigorosa, è sicuramente molto importante per la qualità della nostra vita a medio e a lungo termine. Bastano un paio di allenamenti a settimana per rinvigorire la nostra muscolatura, ma ancora meglio se riusciamo a fare un po’ di esercizio tutti i giorni.

Il giusto peso senza sacrifici

Lo sport, soprattutto se in un ambiente sociale e divertente, è il metodo migliore per mantenere il girovita senza sforzi apparenti. Quando ci divertiamo, scordiamo la fatica, non ci accorgiamo che stiamo bruciando calorie o che abbiamo il fiato corto. E il basket in carrozzina non è certo uno sport per gente pigra!

Più gioco, meno stress

L’attività fisica aiuta moltissimo a ridurre i livelli di stress e ansia, specialmente se svolta in un contesto piacevole e ricreativo. L’ansia e lo stress, a loro volta, possono essere la causa di malesseri fisici come mal di testa, mal di pancia e dolori muscolari. Con la pallacanestro in carrozzina non soltanto avremo un po’ di tempo da dedicare a noi stessi, ma ne guadagneremo sul lungo periodo eliminando le scorie negative che accumuliamo ogni giorno.

Attiva la mente

Il basket in carrozzina fa molto bene anche sul lungo periodo, perché proprio in virtù del suo carattere di gioco, con regole, tattiche e strategie, tiene attiva la nostra mente, ci costringe a essere sempre vigili e attenti, aumenta la capacità di concentrazione e migliora tutte le nostre funzioni cognitive

Forse non è un vero e proprio beneficio per la salute, o forse sì, ma in ogni caso non dobbiamo dimenticare che la pallacanestro in carrozzina ci aiuta anche a formare e a portare avanti nuove e vecchie amicizie, ci dona un senso di squadra e di appartenenza che porteremo avanti, a volte, per tutta la vita.