Equipaggiamento di base per il basket in carrozzina

Ecco che cosa serve per giocare a pallacanestro: dalla sedia a rotelle al pallone.

Per giocare a basket in carrozzina non serve niente di speciale, se non una gran voglia di divertirsi. Campo, regole e dinamiche di gioco infatti sono le stesse della pallacanestro tradizionale: basta un pallone da basket, insomma. E ovviamente, nel nostro caso, una carrozzina sportiva.

Non tutti però conoscono questo sport meraviglioso, quindi voglio dare un’occhiata più da vicino all’attrezzatura che utilizzo tutte le settimane per giocare a pallacanestro in carrozzina.

Pallacanestro in carrozzina: cosa cambia con il basket?

Se abbiamo visto almeno una volta nella vita una partita di basket tradizionale, per esempio la famosa NBA, in linea di massima sappiamo anche come funziona la pallacanestro in carrozzina: non ci sono grandi differenze, bastano due canestri e un campo di gioco con la superficie piana, al chiuso o all’aperto.

La carrozzina del basket, il nostro strumento per giocare

Come abbiamo visto, non serve niente di speciale per giocare a pallacanestro in carrozzina: un campo, due canestri e un pallone. E la nostra carrozzina sportiva.

Stiamo parlando di una sedia a rotelle un po’ speciale, perché più leggera rispetto alle carrozzine di tutti i giorni, quindi molto più maneggevole e veloce.

I primi giocatori di basket in carrozzina, più di cinquant’anni fa, utilizzavano le sedie a rotelle tradizionali, le stesse con cui, per intenderci, uscivano di casa: attrezzi da più di 20 kg, per niente maneggevoli, pesanti e lente. Con il tempo, per fortuna, ci siamo evoluti.

Carrozzine del futuro per giocatori del presente

L’evoluzione delle carrozzine ha riguardato il settore del tempo libero e quello dello sport: le sedie a rotelle sono diventate più leggere da trasportare, più agili e veloci da manovrare. Sul campo di basket, le vecchie carrozzine di acciaio inossidabile a due ruote, con grossi poggiapiedi e braccioli, sono un ricordo lontano. Oggi infatti sono per lo più costruite in lega di titanio o in alluminio, materiali leggeri ma non troppo costosi, e sono dotate di due o addirittura quattro ruote (piccole) aggiuntive per donare stabilità nelle varie fasi di gioco.

Carrozzine per il basket e per tutte le tasche, o quasi

Non voglio sollevare una polemica già nota nel mondo della disabilità, ma… Sì, se vogliamo acquistare una carrozzina sportiva dovremo frugare nelle nostre tasche: i costi sono molto variabili, troviamo sedie usate e un po’ datate e altre nuove da professionisti, così le cifre oscillano molto. Per una buona carrozzina sportiva andremo a spendere tra i 1.000 e i 5.000 euro.

Be’, a questo punto abbiamo soltanto bisogno del pallone da basket: siamo pronti a scendere in campo!