I migliori attrezzi da giardino per persone disabili

Chi ha detto che non possiamo fare giardinaggio in tutta comodità?

Il giardinaggio è sicuramente un hobby benefico sotto molti aspetti: aria aperta e luce del sole, contatto con la natura, attività motoria ed esercizio fisico… Senza contare i benefici psicologici per noi e quelli ambientali per tutto il mondo. Certo, non sempre è possibile fare tutto quello che alberi, piante e fiori ci richiedono, perché molte delle attività classiche del giardinaggio prevedono sforzi fisici prolungati e a volte difficili, per esempio per chi, come me, ha una mobilità un po’ limitata: chinarsi, tirarsi su, sollevare pesi, allungarsi… Mica facile!

In ogni caso, per quanto a una prima occhiata questi sembrino tutti motivi invalidanti per curare il nostro angolo di verde, non ho voluto arrendermi e sono andato a cercare un po’ di strumenti utili al giardinaggio per le persone con disabilità.

Ne ho riportati alcuni, quelli che, almeno nella mia immaginazione, sono più utili, ma ne esistono davvero decine e decine, qualcuno sorprendente!

Sgabello da giardino con ruote

Per chi non può stare molto tempo in piedi, o ancora peggio piegato, ecco che ho trovato lo sgabello con le ruote da giardinaggio: seduta rotante e regolabile in altezza, ruote dentate per tutti i terreni – anche i più impervi – cestino per i rifiuti e spazio per gli attrezzi. Ne esistono moltissimi modelli, più o meno economici, ma con meno di 100€ ce ne possiamo portare a casa uno di buona qualità.

Attrezzi ergonomici

Il giardinaggio è un lavoro faticoso non soltanto per le gambe e la schiena: spesso è necessario usare attrezzi che stancano mani e polsi, per esempio palette e rastrelli, oppure piccole zappe. Ecco perché ho cercato attrezzi con impugnature più comode, morbide ed ergonomiche, ma al tempo stesso utensili di qualità e molto resistenti. Sono strumenti leggeri, realizzati in alluminio, e riducono notevolmente lo sforzo dei polsi e delle mani. Per chi ha problemi alle articolazioni sono l’ideale!

Secchio da giardino pieghevole

Il secchio è indispensabile per pulire e potare le nostre piante, per raccogliere rifiuti, rametti e fiori secchi. Spesso però può essere pesante da trasportare, oltre che ingombrante una volta svuotato. Sul web però ho trovato un secchio pieghevole di tela, molto leggero e comodo, perché una volta che abbiamo finito di usarlo possiamo ripiegarlo su se stesso e conservarlo in un angolo.

Estirpatore per erbacce

Questo è un attrezzo molto usato dai giardinieri, non soltanto dalle persone disabili. Si tratta di un vero e proprio estirpatore di erbacce, indispensabile per tirare via piante infestanti o simili che ormai hanno raggiunto la profondità del terreno con le radici. Perché chinarsi e fare fatica, rischiando anche di farsi male, quando possiamo usare un comodo estrattore da giardino?

Ho voluto riportare soltanto gli attrezzi di giardinaggio più comuni, ma in rete ne possiamo trovare a bizzeffe: esiste perfino un nastro adesivo luminoso per persone ipovedenti… Facciamo un giro sul web e prepariamoci a curare il nostro terrazzo o giardino in tutta comodità!