Site icon h81.org

I 3 hobby più popolari tra le persone disabili

Attività all’aria aperta, sport, giochi, musica e intrattenimento: ecco i passatempo preferiti dai disabili.

Nel corso degli anni ho imparato non soltanto ad accettare i limiti della mia disabilità, a livello sia fisico che mentale, ma anche a trasformare quelle che all’apparenza sembrano debolezze in punti di forza.

Come ho fatto? Credo che la risposta sia nel cercare ogni giorno, ogni ora e ogni minuto di mantenere la mia vita attiva. Questo significa evitare di impigrirmi – la tentazione è sempre fortissima – ma soprattutto provare tante attività diverse e scegliere quelle che mi piacciono di più, quelle che, sia a livello umano che di esperienza, ritengo più importanti.

Una vita piena di hobby è una vita migliore

Che cos’è un hobby se non un’attività piacevole da fare quando ne abbiamo la voglia e il tempo? Certo, alcune volte ci porta via spazio prezioso, altre è faticoso portare avanti le attività che abbiamo scelto, ma i risultati alla fine sono sempre positivi, in primis perché anche soltanto il “fare” ci ha portato benefici, fisici e/o mentali.

Quali sono gli hobby più popolari tra i portatori di disabilità?

La nostra lista, andando a sbirciare tra le occupazioni di amici e conoscenti, potrebbe essere interminabile, quindi ho scelto i 3 hobby più popolari tra tutti. Vediamoli insieme

Sport adattati

Gli sport per disabili sono sicuramente il primo passatempo che mi viene in mente. Anzi, sono ben più di un passatempo, perché riescono a coniugare esercizio fisico e divertimento, e in alcuni casi anche agonismo sportivo. Lo sport fa bene, si sa, ma in certi casi fa benissimo: uscire di casa, magari per fare attività fisica all’aria aperta, è un vero toccasana per il corpo e per la mente. Gli sport adattati sono sempre di più, e allo stesso modo cresce il numero degli appassionati che li praticano con entusiasmo. Se non ci avevamo ancora pensato, che cosa stiamo aspettando? Troveremo sicuramente lo sport che fa per noi e un sacco di nuovi amici!

Turismo accessibile

Viaggi organizzati, strutture accoglienti e tour su misura permettono davvero a tutti di godersi qualche giorno di relax e divertimento in giro per il mondo, per l’Italia oppure vicino a casa.

Senza contare tutte le attività culturali che possiamo trovare accessibili come musei, percorsi all’interno del patrimonio culturale, teatri e molto altro ancora.

Musica ed emozione

La musica è qualcosa di straordinario, perché funziona come un linguaggio universale capace di risvegliare i sensi di persone anche molto lontane e diverse tra loro. Ormai la scienza ha dimostrato che la musica porta benefici all’umore, allo spirito e alla mente, infatti non ne possiamo davvero fare a meno. Un giorno però ho pensato: perché ascoltarla e basta? Ecco come ho cominciato a strimpellare la chitarra!

A parte la mia esperienza personale, la musica è un’attività consigliata a tutti, persone disabili e non, perché oltre a metterci in contatto con il nostro vissuto interiore, è qualcosa di inclusivo. Senza contare che in certi casi può essere terapeutico anche a livello fisico, per mantenere in forma le funzioni motorie.

Che ne dite poi del giardinaggio, del cinema o del modellismo?

Exit mobile version